| Autore |
Discussione |
|
falco 31
Ispettore

Città: alatri
1074 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 07:57:29
|
Qualche giorno fà ho visto un ambulanza e vi giuro che non sono diventato matto, che montava posteriormente dei lampi blu ma anteriormente dei lampi arancio, penso di non sbagliarmi anche perchè le luci erano in funzione. Sicuramente non era un mezzo del 118.Ricordo bene che posteriormente aveva dei normali lampeggianti (quelli blu) e anteriormente invece montava dei lampi più grandi (quelli arancio) tipo quelli che fanno un tutt'uno con la carrozzeria.
|
|
|
Leonardo90
IDEM

6004 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 14:11:26
|
Non è la prima, anche la RHO soccorso sui propri mezzi monta lampeggianti sia blu che arancio, oltre a un sacco di altre diavolerie luciarie
E poi c'era anche un'ambulanza allestita dall'ex PMC dell'associazione di cui fa parte Yellow (di cui al momento mi sfuggono nome e ubicazione) che addirittura dietro montava una barra P8000 arancio, ovviamente corredata da lampeggianti blu.
Personalmente non li trovo tanto utili: in urgenza non li usi, e nei servizi ordinari se proprio c'è bisogno di segnalare la presenza del mezzo sulla strada tanto vale accendere i blu, tanto i curiosi si fermano lo stesso, sia che l'ambulanza abbia i lampeggianti arancioni sia che li abbia blu. E nel 2010 non credo che creino allarme fra la popolazione, detta tra noi... |
Chi vuol esser lieto, sia. Di doman non c'è certezza. (Lorenzo de'Medici) |
Modificato da - Leonardo90 in data 09/03/2010 14:13:33 |
 |
|
|
montag
Sovrintendente

Città: Provincia est Milano, ma Genova è sempre nel cuore
500 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 15:35:43
|
| Detta tra noi , credo che il concetto di autoprotezione sia per molti ancora un concetto vago . Ben vengano quindi tutte quelle stranezze come livree , avvisatori acustici e luminosi e dpi che ci rendono più visibili e quindi più sicuri . Ciao . |
Libertè Egalitè Fraternitè |
 |
|
|
Leonardo90
IDEM

6004 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 16:10:08
|
| Hai male interpretato il mio discorso...favorevolissimo a tutto questo genere di cose, tant'è che parli con uno che in questo periodo è parecchio inca**ato per il fatto che vogliono togliergli le divise rosso fluo e dargliele ciano; ma parlando in senso molto pratico se devo segnalare la mia presenza sulla strada pur non essendo in emergenza accendo tranquillissimamente i lampeggianti blu senza stare a pensare tanto se sia giusto o meno o a quali fantasticherie potranno indurre la vecchietta affacciata al balcone di turno. Poi è chiaro che non lo faccio per andare a prendere un caffè, ma può benissimo starci per la dimissione che ti costringe a lasciare l'ambulanza in mezzo alla strada, magari a senso unico. I lampeggianti arancio o rossi che siano a mio avviso su un'ambulanza ci dicono ben poco, casomai se proprio uno deve può montare un traffic advisor o mettere dei faretti arancio integrati nella barra. |
Modificato da - Leonardo90 in data 09/03/2010 16:11:36 |
 |
|
|
ambugenoa
Sovrintendente

Città: Genova
818 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 17:00:34
|
quoto totalmente Leonardo ... senza se e senza ma  |
 |
|
|
orla
Agente
Città: brescia
57 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 18:49:47
|
onestamente sono dell'idea che maggiore è la visibilità del mezzo maggiore è la sicurezza per gli operatori. non credo però che aggiungere lampi di colore giallo o ambra sia poi veramente utile. in caso di sosta o altro credo che i lampi blu creino sicuramente più "attenzione" da parte dei veicoli che circolano in quel momento. se ci fate caso a volte capita di vedere per strada anche delle volanti che accendono solo gli spot gialli (in caso di sosta) ma appena si vedono i lampi blu si rallenta subito e non solo per curiosità... piuttosto credo che certi enti o associazioni dovrebbero investire di più proprio sul concetto di alta visibilità con livree più "appariscenti" o luminose e con segnali visivi più idonei, si vedono ancora ambulanze coi girofari ormai surclassati dalla tecnologia led. |
audentes fortuna iuvat |
 |
|
|
Leonardo90
IDEM

6004 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2010 : 21:15:59
|
| Ti dirò (e lo so che vado un po' Off Topic ma la parentesi ormai è aperta): i girevoli se sono buoni non sono affatton surclassati: una sera ebbi occasione di fare un trasferimento in tandem con un'ambulanza dotata di girevoli Cobo (quindi nemmeno i più costosi) e facevano una gran luce. Gli Hella poi secondo me sono ancora migliori, e posso dirti che sicuramente metterei dei girevoli piuttosto che certi lampeggianti strobo con calotte trasparenti che come ho notato anche stamani si vedono pochissimo. |
Modificato da - Leonardo90 in data 09/03/2010 21:16:23 |
 |
|
|
orla
Agente
57 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 18:36:00
|
si in effetti non posso darti torto, il mio discorso regge finchè si parla di orari notturni o con scarsa visibilità. in effetti certe stobo di giorno sono davvero poco visibili.per tornare nel topic credo che la soluzione non sia solo introdurre lampi gialli, magari fanno anche scena ma in quanto utilità vera e propria son meglio quelli blu
|
audentes fortuna iuvat |
 |
|
|
ALe159
Ispettore

Città: Montagnana (PD)
1383 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 19:56:27
|
Concordo anch'io sull'utilità maggiore dei lampi blu; nel caso delle dimissioni su abitazioni private, capita spesso di trovarsi con il mezzo a margine strada occupando anche metà carreggiata... In quei casi accendo i lampeggianti blu abbinati ovviamente alle 4 frecce e fendinebbia; in orario serale, se serve, accendo anche le luci perimetrali del mezzo. Girando intorno al mezzo, anche con la barella, mi pare più giusto farsi segnalare con le luci blu, che secondo me richiamano di più l'attenzione.
E inoltre, sempre secondo il mio punto di vista, in certi allestimenti, prima di pensare ad eventuali lampi arancio, dovrebbero valutare dove installare più correttamente quelli blu... In certi casi sono disposti malissimo ( anche al rovescio o storti ) e posizionati nei punti peggiori per la visibilità ! |
Alessandro
|
 |
|
|
orla
Agente
57 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 20:11:15
|
| sono in pieno accordo con te ale159, ci sono allestimenti che oltre a far scena non sono poi pienamente funzionali. credo però che i lampi girati (allestimento tipo orion) riflettendo il flash sulla parete bianca dell'ambulanza creino comunque più luce dei lampi montati sul tetto. meno senso hanno invece glia llestimenti tipo croce "socievole" dove i lampi sono montati in orizzontale e non in verticale e arrivando da dietro il flash si vede poco in quanto la lente di fresnel diffonde la luce solo lateralmente. |
audentes fortuna iuvat |
 |
|
|
Leonardo90
IDEM

6004 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2010 : 21:47:59
|
| I lampeggianti "rovesciati" Orion non hanno nessun problema, essendo comunque posizionati in senso verticale; inoltre sono una specifica richiesta del cliente visto che sono montabili anche sopra lo spoiler. Casomai a essere invisibili sono i lampeggianti montati su minispoiler fissati direttamente sulle porte posteriori, facendo sì che la fiancata rimanga sguarnita. Questa soluzione è utilizzata ampiamente da un allestitore pistoiese e da uno ligure. Su quelli delle croci socievoli non commento nemmeno... |
 |
|
|
orla
Agente
57 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2010 : 16:25:20
|
quoto in toto il tuo ragionamento leonardo... poi sulla croce socevole aggiungo anche che per l'utilizzo che ne fanno (almeno qui dalle mie parti) potrebbero averli anche solo disegnati... po alcune critiche mi sento di muoverle anche nei confronti di certi allestitori emiliani talvolta molto appariscenti ma in realtà secondo me poco pratiche... soprattutto nel posteriore... ma qui si ritorna o.t. |
audentes fortuna iuvat |
 |
|
|
EURO112
Sovrintendente

Città: Prato
601 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 12:22:12
|
| Scusate, ma siete sicuro che le abz con lampi arancio non abbiano una provenienza da cantieri o siano straniere? A me, personalmente, una richiesta di barra BLU/AMBRA, non è mai pervenuta..... |
 |
|
|
falco 31
Ispettore

Città: alatri
1074 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 12:30:13
|
Citazione: Messaggio inserito da EURO112
Scusate, ma siete sicuro che le abz con lampi arancio non abbiano una provenienza da cantieri o siano straniere? A me, personalmente, una richiesta di barra BLU/AMBRA, non è mai pervenuta.....
La stessa cosa che avevo pensato io.... |
 |
|
|
Ale136
Agente

Città: Bologna
4 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2010 : 21:36:31
|
Ciao a tutti! I lampeggianti ambra servono per essere in norma durante il passaggio all'interno dei cantieri come ad esempio quelli dell'Alta Velocità! Noi abbiamo una ambulanza ed una auto medica con luci blu e ambra. Ciao! |
 |
|
|
Lanfre
Sovrintendente

Città: San Gimignano
935 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2010 : 22:32:20
|
In Francia le barre miste blu/ambra sono usatissime... diciamo che, più in generale, è molto (quasi sempre) presente sui mezzi di emergenza l'abbinamento di questi due colori nei dispositivi... Usano il blu quando viaggiano in sirena ed accendono anche i disp. gialli (spesso solo posteriori) quando sono in stazionamento. Mi è capitato di andare diverse volte in Francia e, essendomi ritrovato ad osservare, come visibilità questa è la soluzione migliore, molto meglio del solo blu... In UK fanno una cosa simile con le luci rosse posteriori al posto delle ambra.
Guardate i primi istanti di questo video: http://www.youtube.com/watch?v=jzpJWDply2M&feature=related
|
 |
|
|
Discussione |
|